30 Novembre 2022
Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

RESISTENZA E' DONNA

31-08-2021 22:06 - Redazione DA
Bellissimi i volti delle donne afghane che ci propinano i media, alcuni tristi, alcuni invisibili dietro gli ingombranti burqa, come se il "vietato esistere" fosse una costante. Eppure nonostante le difficoltà e l'arretratezza prende forma una sorta di Resistenza femminile quasi sconosciuta. Ancora pochi o pochissimi coloro che citano e sanno cosa sia il Rawa, l'Associazione Rivoluzionaria delle donne dell 'Afghanistan, organizzazione femminile nata nel 1977 e fondata da Meena Keshwar Kamal con lo scopo principale di avviare un percorso di emancipazione e diritti civili che divenne resistenza in seguito all' occupazione sovietica del 1978.
La struttura del Rawa era costituita da piccoli gruppi clandestini che pur non conoscendosi lottavano non solo per l'uguaglianza ma anche per diritti come l'istruzione e le cure mediche.
Nel 1981 Meena su invito del governo francese rappresenta il Rawa al congresso del Partito Socialista francese dove denuncia le violenze inflitte dai sovietici alla popolazione afghana.
Costretta a stabilirsi in Pakistan nel 1982 per le costanti pressioni subite sia Meena che la direzione del Rawa, continuerà a creare laboratori di cucito a supporto delle donne nel campo profughi assieme ad una raccolta fondi per la costruzione di un ospedale che sarà costruito solo dopo la sua morte che avverrà per mano del braccio afghano del Kgb.
La capacità delle donne afghane di combattere ed organizzarsi in situazioni di perenne clandestinità andrebbe sottolineata, poiché ci viene propinata sempre la stessa realtà di donne succubi, ricoperte dai burqa senza mai approfondire la conoscenza di una realtà femminile che esiste da tempo.
Ancora una volta la Resistenza è femmina, nonostante il buio e l'ignoranza del fondamentalismo religioso vi è sempre il fermento di qualcosa che nasce e prosegue per un cambiamento verso la libertà ed i diritti femminili.
"le donne Afghane sono leoni addormentati, quando si svegliano possono giocare un ruolo meraviglioso in qualsiasi rivoluzione sociale"
Meena Keshwar Kamal


visibility
generic image refresh

Nickname




Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
Riconquistiamo il diritto alla salute
[]
Promuovono: Democrazia Atea, Fronte Popolare, La Città Futura, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Marxista-Leninista Italiano, Potere al Popolo, Sinistra Anticapitalista.
La stampa polacca parla di Democrazia Atea
[]
La stampa polacca intervista Carla Corsetti.


Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale
Campagna informativa
[]
Left
[]
Gli articoli di Carla Corsetti pubblicati su Left

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie