25 Settembre 2023
person
area privata
visibility
Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

PATRICK ZAKI

08-12-2021 22:34 - Redazione DA
Democrazia Atea esprime sollievo per le notizie sulla scarcerazione di Patrick Zaki ma la diffidenza verso quel regime non consente certezze.
La vicenda di Patrick Zaki è legata a quella di Giulio Regeni, entrambi stritolati nelle maglie di una dittatura violenta che con l’Italia ha stipulato contratti per armamenti in violazione di leggi internazionali.
Giulio Regeni ha pagato con la vita le sue ricerche, e il regime egiziano non consegnerà mai i responsabili della sua uccisione, che sanno di avere piena copertura governativa.
Anche Patrick Zaki è stato vittima di dinamiche ed interessi sovranazionali, travolto in una partita nella quale il Cairo ha tentato inutilmente di dare credibilità alla protervia del regime con accuse false e ridicole.
L’ingiusta detenzione ora ha avuto una apertura e in questo frangente l’incolumità di Patrick Zaki potrebbe essere addirittura più esposta.
Zaki libero in Egitto è un’esca e sarà determinante che agisca la diplomazia internazionale per proteggerlo da chi potrebbe ancora usarlo.
Il regime di Al-Sisi ha soltanto allentato le catene, e sta mostrando alla comunità internazionale che ha ancora il potere di incarcerarlo nuovamente.
Zaki libero apre un nuovo scenario nei rapporti con l’Egitto e la sua definitiva liberazione non è ancora certa, il regime egiziano potrebbe ancora imprigionarlo se non avrà contropartite dalla comunità internazionale.
In cambio di cosa?
[]
I RADICALI ITALIANI hanno lanciato l’iniziativa di sei proposte di legge di iniziativa popolare:
Disposizioni per la protezione del suolo - Riforma del Titolo V in materia di energia - Contrasto alla povertà e riforma prestazioni sociali - Compensazione secca, diretta e universale tra crediti commerciali con la PA e debiti con il fisco - Decriminalizzazione della prostituzione e riconoscimento del lavoro sessuale - Misure per la salute riproduttiva. DEMOCRAZIA ATEA aderisce all’iniziativa e invita i propri iscritti a dare supporto alla raccolta delle firme sui propri territori.
Per informazioni scrivete a info@democrazia-atea.it
Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
La stampa polacca parla di Democrazia Atea
[]
La stampa polacca intervista Carla Corsetti.


Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale
Campagna informativa
[]
Left
[]
Gli articoli di Carla Corsetti pubblicati su Left

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie