27 Novembre 2022
Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

PATRICK ZAKI

08-12-2021 22:34 - Redazione DA
Democrazia Atea esprime sollievo per le notizie sulla scarcerazione di Patrick Zaki ma la diffidenza verso quel regime non consente certezze.
La vicenda di Patrick Zaki è legata a quella di Giulio Regeni, entrambi stritolati nelle maglie di una dittatura violenta che con l’Italia ha stipulato contratti per armamenti in violazione di leggi internazionali.
Giulio Regeni ha pagato con la vita le sue ricerche, e il regime egiziano non consegnerà mai i responsabili della sua uccisione, che sanno di avere piena copertura governativa.
Anche Patrick Zaki è stato vittima di dinamiche ed interessi sovranazionali, travolto in una partita nella quale il Cairo ha tentato inutilmente di dare credibilità alla protervia del regime con accuse false e ridicole.
L’ingiusta detenzione ora ha avuto una apertura e in questo frangente l’incolumità di Patrick Zaki potrebbe essere addirittura più esposta.
Zaki libero in Egitto è un’esca e sarà determinante che agisca la diplomazia internazionale per proteggerlo da chi potrebbe ancora usarlo.
Il regime di Al-Sisi ha soltanto allentato le catene, e sta mostrando alla comunità internazionale che ha ancora il potere di incarcerarlo nuovamente.
Zaki libero apre un nuovo scenario nei rapporti con l’Egitto e la sua definitiva liberazione non è ancora certa, il regime egiziano potrebbe ancora imprigionarlo se non avrà contropartite dalla comunità internazionale.
In cambio di cosa?
visibility
generic image refresh

Nickname




Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
Riconquistiamo il diritto alla salute
[]
Promuovono: Democrazia Atea, Fronte Popolare, La Città Futura, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Marxista-Leninista Italiano, Potere al Popolo, Sinistra Anticapitalista.
La stampa polacca parla di Democrazia Atea
[]
La stampa polacca intervista Carla Corsetti.


Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale
Campagna informativa
[]
Left
[]
Gli articoli di Carla Corsetti pubblicati su Left

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio
generic image refresh


cookie