29 Giugno 2022
Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

SISTEMA MAGGIORITARIO?

12-05-2021 18:09 - Redazione DA
La nostra Costituzione non è compatibile con il sistema maggioritario.
Il bilanciamento dei poteri prevede, tra i suoi “correttivi” anche la maggiore rappresentatività possibile, e solo un sistema proporzionale può garantire che tutte le istanze politiche siano rappresentate, senza discriminazioni, nel solco della attuazione del principio di uguaglianza che mal si concilia con la soglia di sbarramento introdotta con le ultime leggi elettorali.
Privare gli elettori della possibilità di esprimere una preferenza nominale è anche questa una grave limitazione al diritto di elezione attiva.
La recente sentenza della Corte Costituzionale del dicembre del 2013 che ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale meglio nota come “porcellum”, conferma che gli obiettivi di Democrazia Atea, in materia elettorale, sono in sintonia con la nostra Costituzione.
La destra italiana, con la complicità della sinistra democristianizzata, aveva ideato un sistema elettorale in grave contrasto costituzionale attraverso il quale la cosiddetta “governabilità” era sta elevata a valore imprescindibile a scapito della libera espressione del cittadino elettore.
La Corte Costituzionale ha restituito la possibilità di dare dignità politica alle scelte elettorali.
Spetta al Parlamento seguire le indicazioni che provengono dalla Corte ed elaborare una legge elettorale conforme ai principi elettorali.
visibility
Nickname




Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
Riconquistiamo il diritto alla salute
[]
Promuovono: Democrazia Atea, Fronte Popolare, La Città Futura, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Marxista-Leninista Italiano, Potere al Popolo, Sinistra Anticapitalista.
La stampa polacca parla di Democrazia Atea
[]
La stampa polacca intervista Carla Corsetti.


Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale
Campagna informativa
[]
Left
[]
Gli articoli di Carla Corsetti pubblicati su Left

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie