29 Giugno 2022
Articoli

SCELTE CRIMINALI

26-05-2021 21:43 - Carla Corsetti
Non c’è luogo di lavoro nel quale i sistemi di sicurezza non vengono elusi, smontati, disattivati per aumentare i tempi della produzione e per risparmiare sulle procedure che incidono negativamente sul profitto.
Le scelte sulla sicurezza in genere sono pagate dai lavoratori e dalle lavoratrici e i morti sul lavoro si moltiplicano proprio perché i sistemi di sicurezza sono stati raggirati.
Le morti sul lavoro sono considerate morti inevitabili, sono incluse nel rischio, fanno parte di una quotidianità alla quale molti italiani non fanno più caso.
Ora però la funivia di Mottarone ci disvela un’altra angolazione del problema, quando i sistemi di sicurezza vengono scientemente disattivati per garantire il profitto, la tragedia non colpisce solo i lavoratori.
Tutti possiamo diventare vittime di logiche sciagurate.
I sistemi di sicurezza sulle funivie come sugli orditoi tessili o sulle presse, ivi compreso il rispetto della sicurezza nell’uso di sostanze inquinanti in tema alimentare, devono diventare la priorità del Paese, ma fino a quando al Governo ci saranno formazioni politiche sponsorizzate dalla cialtroneria imprenditoriale, nulla cambierà.
La funivia di Mottarone è l’emblema della sciatteria imprenditoriale italiana, siamo tutti in balia di politiche capitalistiche che premiano chi fa scelte criminali con la superficialità di chi è disposto ad affidarsi al fato pur di non affidarsi al proprio senso di responsabilità.
visibility
Nickname




Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
Riconquistiamo il diritto alla salute
[]
Promuovono: Democrazia Atea, Fronte Popolare, La Città Futura, Partito Comunista dei Lavoratori, Partito Comunista Italiano, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Marxista-Leninista Italiano, Potere al Popolo, Sinistra Anticapitalista.
La stampa polacca parla di Democrazia Atea
[]
La stampa polacca intervista Carla Corsetti.


Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale
Campagna informativa
[]
Left
[]
Gli articoli di Carla Corsetti pubblicati su Left

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
 (testo completo) obbligatorio

cookie