Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

DEMOCRAZIA E LAICITÀ

02-01-2026 13:53 - Redazione DA
L’ordinanza della Procura di Genova con la quale è stato disposto l’arresto di Mohammad Hannoun e altri membri di una associazione benefica in favore dei palestinesi, è un documento di oltre 300 pagine estremamente preoccupante.
Nell’ordinanza si fa una ricostruzione storica di Hamas che nulla ha a che vedere con i fatti contestati.
In diritto non si verifica la colpevolezza o l’innocenza di una persona descrivendo la storia della sua famiglia partendo dagli inizi del secolo scorso nell’assurdo tentativo di dimostrare che se il trisavolo aveva avuto determinati comportamenti è scontato che gli stessi comportamenti li debba avere anche il bisnipote.
Ma ciò che è più grave e che emerge da quanto riferito da fonti giornalistiche libere e non di regime, nell’ordinanza di arresto una parte significativa dei «gravi indizi di colpevolezza» posti a fondamento delle contestazioni nei confronti degli indagati, risulta costituita da documentazione trasmessa dallo Stato di Israele «per il tramite dei canali di cooperazione».
Quindi l’autorità giudiziaria italiana non ha attivato una procedura di rogatoria internazionale nel rispetto delle prescritte garanzie procedurali, verso l’autorità giudiziaria israeliana, ma ha acquisito una documentazione proveniente dall’esercito israeliano (Idf), raccolta «nel corso di operazioni militari», ovvero durante le operazioni di genocidio.
Attendiamo con fiducia che la Magistratura italiana restituisca non soltanto la libertà a persone detenute su “indicazione” di una Stato criminale, ma che restituisca la certezza che il diritto e la giustizia sono ancora pilastri di democrazia.
L’islam, come del resto l’ebraismo e il cattolicesimo, non possono interferire con le democrazie e non bastano le ordinanze cautelari ispirate da un fondamentalismo contro l’altro.
Le democrazie contro i fondamentalismi ebraici, islamici o cattolici, si difendono piuttosto con l’affermazione del Principio di Laicità.