20 Aprile 2024
person
area privata
visibility
Articoli
percorso: Home > Articoli > Redazione DA

Il lavoro, la nostra portella

01-05-2020 11:29 - Redazione DA
Il 1 maggio nasce a Parigi nel 1889,nasce con il congresso della seconda Internazionale, in quei giorni riunito nella capitale. Durante i lavori esplode una manifestazione per richiedere la riduzione dell'orario di lavoro a 8 ore. Ricordiamolo sempre che si lavorava anche 16 ore al giorno e si moriva nei luoghi di lavoro. Nel 1923 sotto il fascismo la festa fu abolita e solo nel 1947 fu ripristinata.Il lavoro nobilita? Oggi ci ritroviamo catapultati in una dimensione che ha dell'incredibile, in pochi mesi tutto è cambiato. Esiste lo sfruttamento come nel 1800? Si in forme più subdole. Si muore sul lavoro? Si i morti rappresentano sempre la strage silenziosa. La nostra Costituzione è fondata sul lavoro? Il lavoro che non c'è, il lavoro ridotto a semplici chiamate, il lavoro che genera malattia mentale e preoccupazione,il lavoro da cui parte anche la stessa sicurezza poiché lavorando tutti ridurremmo anche la piccola delinquenza. Sento parlare poco di Portella della Ginestra, la strage del 1947 eppure da lì parti' tutto, la borghesia sguinzaglio' i suoi cani prontissimi ad uccidere per soffocare l'alzata di una testa e la presa di coscienza di non esser carne da macello. Oggi lo è ancora, ripensando a quanto abbiamo costruito e a quanto abbiamo perso durante gli anni ci ritroviamo a Portella, i nostri giovani senza lavoro, con contratti al limite, quelli di mezza età che hanno subito il licenziamento costretti a sopravvivere in qualche modo... Qui non si tratta di categorie, non si tratta di soli operai, esiste tutto un mondo sommerso di piccoli che non ce la fanno e non ce la faranno dopo questa tragica pandemia. Che sia oggi una giornata celebrativa ma soprattutto di ripartenza e lotta nella riaffermazione del diritto al lavoro gridando che così non si può andare avanti, che la deriva è lì al di là della sponda. Possiamo ancora tentare di farcela, sta solo a noi, inutile dirlo non mandando avanti altri.
Portella non è il ricordo, oggi è ancora ahimè realtà, se vi capiterà di andarvi ne respirerete l'aria assieme a chi quel giorno aveva iniziato un percorso diverso.
Buon 1 maggio, una celebrazione quasi mondiale ad esclusione di alcuni paesi come Stati Uniti ed Israele.

Giovanna Baracchi
Demoatea di Milano
Il tuo 5x1000 a Laicitalia
[]
Democrazia Atea invita tutti i militanti, iscritti e simpatizzanti a sostenere questa associazione che lotta per la tutela dei diritti umani e costituzionali.

14 maggio 2021 - Presidio davanti la regione Lazio
Venezia 9 maggio 2021 - intervento di Ciro Verrati
Carla Corsetti interviene sul diritto di salpingectomia
Radio Radicale
Gli interventi di Carla Corsetti a Radio Radicale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie