Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

SOLIDARIETA' AL POPOLO CURDO 31/12/2014

Si é tenuta il primo novembre a Lecce la preannunciata manifestazione, promossa da ANPI ed ARCI provinciali, così come in tante città italiane, a sostegno del popolo curdo.

Si è dato vita ad un corteo, partito da Porta Napoli e sfilato per le vie cittadine, per concludersi in piazza S. Oronzo.

Qui si sono svolti vari interventi anche da parte di cittadini curdi, residenti a Lecce, con loro canti e abiti tradizionali.

Sono state esibite bandiere delle formazioni curde inneggianti al riconoscimento dello Stato del Kurdistan e alla liberazione del leader del PKK, Ocalan, insieme ad altre di associazioni locali e al Gonfalone con gli Amministratori del  Comune di Uggiano La Chiesa.

In precedenza si era svolto, il 15 ottobre, un dibattito, presso l'ARCI ZEI di Lecce, sul fronte bellico a Rojava e Kobane e sulle attività  del "YPG" (Unità di difesa del popolo e del "KPJ" (Unità di difesa delle donne) con la partecipazione di Yilmaz Orkam (membro del Congresso nazionale del Kurdistan e Hasti Fatah (Comunità Curda di Torino).

In quella occasione ho espresso, come rappresentante provinciale di Democrazia Atea e anche a nome del Segretario Nazionale Carla Corsetti, un saluto di vicinanza e solidarietà verso i curdi, impegnati nella guerra per sconfiggere i criminali fondamentalisti dell'Isis.

Democrazia Atea rimarca l'importanza del principio di laicità, per neutralizzare i fondamentalismi, l'importanza della difesa dei diritti umani e della libertà di pensiero, evitando che uno Stato si serva di una religione o che una religione si serva di uno Stato, contraddizione del resto patita in Italia.

 

Giacomo Grippa

Segretario Provinciale di Lecce di Democrazia Atea

ritorna alle news
Altre News
DA COMMISTIONE A SIMBIOSI
Principio di laicità disatteso
Leggi tutto
DESIO - 18 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto
TORINO 11 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto