Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

INDECENZA PARLAMENTARE 08/10/2015

I volgari gesti sessisti dei senatori Barani e D'Anna nei confronti della senatrice Barbara Lezzi hanno scatenato indignazione e polemiche da parte del gruppo parlamentare del M5S e non solo.

Purtroppo la scena politica italiana non è nuova ad episodi simili.

Torna alla memoria il deputato del M5S Massimo Felice De Rosa che, a gennaio 2014, si rivolse alle colleghe del PD con la frase: "voi donne del Pd siete qui perché siete brave solo a fare i pompini“.

E di esempi se ne potrebbero citare altri.

Riteniamo inammissibile il fatto che frasi e gesti simili possano trovare spazio nelle istituzioni della Repubblica, ma al contempo riteniamo che le giornate di sospensione comminate dal Presidente Grasso equivalgano a tentare di spegnere un incendio con un bicchiere d'acqua.

Da sempre sosteniamo che classe dirigente sia il fedele specchio della società italiana.

Ed è per questo che gli episodi in questione ci indignano e disgustano, ma non ci sorprendono affatto.

Il fatto che i parlamentari sopra citati, e non solo, abbiano apertamente dato sfogo alla loro ignoranza e volgarità è di un'enorme gravità, e non solo per la posizione che costoro ricoprono, ma siamo altresì convinti che certe idee siano purtroppo condivise da gran parte della classe dirigente (che ha almeno il buon gusto di non esprimerle), così come da una preoccupante fetta della società civile. E lo sperimentiamo ogni singolo giorno sui social network, sui mass media, nella nostra realtà quotidiana.

Il problema è a monte, il problema è culturale.

E ciò di cui questo Paese ha bisogno è proprio una rivoluzione culturale, non una bacchettata sulle mani ad ogni scempiaggine pronunciata.

 

Alessandro Orfei

Membro della Segreteria Nazionale di Democrazia Atea

ritorna alle news
Altre News
DA COMMISTIONE A SIMBIOSI
Principio di laicità disatteso
Leggi tutto
DESIO - 18 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto
TORINO 11 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto