Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

BERLUSCONI, LE AFFINITA' ELETTIVE 31/05/2013

 La condanna di Silvio Berlusconi non desta stupore nè particolari preoccupazioni sulle ripercussioni che potrà avere sulla sopravvivenza del "suo" governo che durerà fin tanto che a lui parrà comodo.

Preoccupa invece quel sentimento di identificazione e di emulazione che la condanna ha scatenato nella emotività confusa di moltissimi italiani.

Le aule penali italiane sono affollate di imputati nostalgici del duce, uomini incapaci di gestire un ordine morale interiore e nel contempo desiderosi di vederselo imporre con forza da un capobranco.

Eppure quando le loro responsabilità vengono accertate, nella incapacità di assumere la responsabilità del loro agire antisociale, si scagliano contro mogli, cognati, vicini di casa, amici traditori, ma soprattutto contro i giudici accusati di tutto tranne che di applicare il diritto.

Quando viene condannato il loro capobranco trovano finalmente la conferma al loro delirio ovvero che i giudici hanno ordito un complotto a loro danno, proprio come è successo al capo.

Le prostitute minorenni schiavizzate sulle strade delle nostre città danno la misura della consistenza numerica degli "utilizzatori finali" e c'è da credere che costoro si siano sentiti legittimati nelle loro devianze sessuali dal fatto che il loro idolo politico è coinvolto in un caso di sfruttamento di prostituzione minorile.

L'evasione fiscale è generale, riguarda trasversalmente tutti, e se la morale cattolica imperante suggerisce di non scagliare la prima pietra, ben si adegua alla consapevolezza di non essere privi di responsabilità al punto che chi viene condannato per frode fiscale suscita sentimenti di autentica solidarietà.

Dunque ognuno ritrova, come in una ineludibile alchimia chimica, similitudini e affinità, e in beffa a Goethe, sperimenta discutibili catarsi nelle proprie scelte elettive.

 

Carla Corsetti

 

 

ritorna alle news
Altre News
DA COMMISTIONE A SIMBIOSI
Principio di laicità disatteso
Leggi tutto
DESIO - 18 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto
TORINO 11 NOVEMBRE 2017
Incontro con tesserati e simpatizzanti
Leggi tutto