Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

Abrogazione dei Patti Lateranensi 28/02/2012

Nessun trattato internazionale è eterno.

I Patti con qualunque Stato non possono rimanere immutati se cambiano le premesse con le quali sono stati istituiti o adottati.

Le premesse storiche di quel Patto sono modificate. 

Servivano per legittimare la dittatura fascista nel 1929 e sono serviti forse per impedire allo Stato del Vaticano di mettere i bastoni tra le ruote alla nascente Repubblica italiana nel 1948.

Oggi non hanno più senso. 

Lo Stato del Vaticano è un paradiso fiscale, con partecipazioni azionarie nell'industria delle armi, con interessi nei vari conflitti sul pianeta, con una legislazione contraria ai diritti umani. 

Il peggio del peggio.

Innanzitutto la Corte Costituzionale ha precisato che i Patti non hanno il valore di una legge costituzionale e che l'unica cosa che ha valore costituzionale, semmai, è il principio pattizio in sè considerato. 

E' per questo che la modifica unilaterale dell'articolo 7 richiede il procedimento di revisione ex art.138. 

Se anche i Patti lateranensi avessero avuto valore di legge costituzionale, anche nell'accordo delle parti, non sarebbe stato possibile modificarli con legge ordinaria, come ha fatto Craxi, ma sarebbe stato necessario anche per quelle modifiche, il procedimento ex art.138. 

Così non è stato e la Corte Costituzionale ha confermato che si tratta di leggi ordinarie.

Aggiungo che molti costituzionalisti sono dell'avviso che è possibile anche presentare una proposta di legge di iniziativa popolare ex art.71 anche in riferimento alle modifiche della Costituzione, salvo poi adottare in Parlamento l'iter dell'art. 138 comunque. 

I soliti clericali e fascisti replicano, convinti, che "i patti devono essere rispettati", proprio loro che non si sono posti alcun problema nè di ordine politico nè morale quando il loro capo Berlusconi non solo non ha rispettato gli accordi con il suo amico Gheddafi, ma ha pure consentito che fosse bombardato e ucciso.

Carla Corsetti

ritorna alle news
Altre News
LAICITA' QUESTA SCONOSCIUTA
La sottomissione clericale di Di Maio
Leggi tutto
PETIZIONE PER IVG AMBULATORIALE
IVG farmacologica
Leggi tutto